Lotta alle zanzare

Per prevenire e limitare la proliferazione della zanzara tigre si chiede a tutta la cittadinanza di assumere delle norme comportamentali utili a tal fine, in particolar modo evitando il ristagno di acqua e provvedendo a periodiche disinfestazioni.

A tal proposito è disponibile un volantino informativo dell’ULSS 9 Scaligera con alcuni consigli per limitare la proliferazione delle zanzare, altro materiale sulla zanzara tigre e sul corretto utilizzo dei repellenti cutanei, oltre a materiale informativo sul virus West Nileraccomandazioni ed il bollettino della Regione Veneto n. 12/2018.
Ulteriori informazioni sono reperibili anche sul sito della Regione Veneto, nella sezione dedicata alla Zanzara tigre e nella pagina relativa al convegno del 6 novembre 2018.

Per combattere la proliferazione delle zanzare sul suolo privato, sono a disposizione tavolette antilarvali da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante. I farmacisti forniranno inoltre indicazioni per l’utilizzo corretto del prodotto, che va usato seguendo tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione.

Cliccare qui per consultare il cronoprogramma delle disinfestazioni programmate sul suolo pubblico, sia adulticida che larvicida che derattizzazione.
Si avvisa che le date previste per i trattamenti possono subire variazioni per ragioni tecniche o connesse alle particolari condizioni meteorologiche.
Sono ad ogni modo previsti 6 cicli antilarvali su tutto il territorio comunale e 3 cicli adulticidi.