Programmi utili

I file in formato .pdf possono essere letti con il programma Adobe Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe.


 

In alcuni casi gli allegati, specialmente se sono di dimensioni troppo grosse, vengono compressi e trasformati in file .zip. In questo modo possono essere scaricati in tempi più brevi.
Per decomprimerli e leggerli, occorre installare sul proprio computer un software adatto; questo non è necessario se si possiede la versione Windows XP che ha una propria gestione dei file in formato .zip. I software più comuni sono WinZip e, gratuito ed in italiano, ZipGenius.


 

Per la visualizzazione dei file in formato .doc è necessario, se non si possiede la licenza per il software Microsoft Word, installare questo software scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.


 

Per la visualizzazione dei file in formato .xls è necessario il Visualizzatore di Microsoft® Excel. Questo programma è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.


 

Per la visualizzazione dei file in formato .p7m (pdf firmati digitalmente) è necessario il Visualizzatore di Infocert Dike. Questo programma è scaricabile gratuitamente dal sito Infocert.