Ufficio segreteria A.A.G.G. protocollo archivio albo pretorio

SERVIZI  DI SEGRETERIA – AFFARI GENERALI – PROTOCOLLO ARCHIVIO NOTIFICHE ALBO PRETORIO

SCHEDA UFFICIO

Responsabile: Dr. Mario Zenari
Indirizzo Piazza Umberto I, 56 – 37030 MONTECCHIA DI CROSARA (VR)
Telefono +39 045 7450038 e +39 045 6544099 – Fax +39 045 7450366
Email segreteria@comune.montecchiadicrosara.vr.it
Orario della mattina LUNEDI – VENERDI: 8:30 – 13:15   SABATO 8.30-12.30
Orario del pomeriggio LUNEDI: 16:00 – 18:30
Posta elettronica certificata:
protocollo.comune.montecchiadicrosara.vr@pecveneto.it

ADDETTI AL SERVIZIO:

Sig. Mauro Giobelli
Sig. Antonello Burati (Notifiche ed Albo Pretorio)

ORARIO

  • lunedi, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.15
  • sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.45
  • lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30

SERVIZIO DI SEGRETERIA

L’Ufficio Segreteria assicura le funzioni necessarie per l’attività degli organi istituzionali dell’Ente provvedendo in particolare a:

  • Convocazione del Consiglio e della Giunta comunale e redazione dei verbali degli atti deliberativi adottati dai predetti organi. Pubblicazione delle deliberazioni, certificazione della loro esecutività e trasmissione ai vari servizi comunali per la loro esecuzione.
  • Trasmissione ai capigruppo consiliari dell’elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale, contestualmente alla loro affissione all’albo pretorio; messa a disposizione dei Consiglieri dei relativi testi.
  • Pubblicazione e registrazione delle determinazioni dei funzionari e loro comunicazione ai Capigruppo Consiliari.
  • Servizi connessi al diritto dei Consiglieri comunali all’esercizio delle loro funzioni, nonché al diritto dei cittadini di prendere visione degli atti e dei provvedimenti comunali e di ottenerne copia.
  • Gestione appuntamenti del Sindaco ed Assessori, riunioni, corrispondenza e cerimoniale.
  • Funzioni di ufficio informazioni che provvede ad indirizzare il cittadino all’ufficio di competenza
  • Procedure di nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, nonché delle Commissioni Consiliari e, su segnalazione dei competenti servizi, delle Commissioni Comunali.
  • Ricerca provvedimenti legislativi e rilascio copie.
  • Gestione prenotazioni Sala Civica
  • Gestisce il personale dal punto di vista giuridico-normativo.
  • Gestione delle cessioni di fabbricato comunicazioni di ospitalità
  • Autentiche
  • Servizio provveditorato per tutti gli uffici comunali (gestione delle procedure volte all’acquisto del materiale di cancelleria necessario per tutti gli uffici del Comune sulla base delle richieste formulate anche dai Responsabili degli altri Servizi)
  • Convalida del documenti di accompagnamento per trasporto di prodotti vinicoli (D.O.C.O) -presa in carico e vidimazione preventiva – rapporti all’Ispettorato Repressione e Frodi
  • Vidimazione registri cantina

Competenze:

  • Segreteria del Segretario Comunale
  • Gestione giuridica del personale
  • Segreteria alle riunioni del Consiglio e della Giunta
  • Redazione dei Registri delle deliberazioni e delle determinazioni
  • Redazione delle Ordinanze sindacali
  • Segreteria del Sindaco
  • Organizzazione della celebrazione delle Ricorrenze civili

SERVIZIO PROTOCOLLO E ARCHIVIO

Principali funzioni dell’ufficio

  • Assegnazione protocolli alla corrispondenza in arrivo ed in partenza (protocollo informatico)
  • Smistamento posta ai vari uffici e servizi (corrispondenza – fotocopie – riviste – ecc…);
  • Predisposizione e spedizione corrispondenza in partenza;
  • Gestione Protocollo Riservato del Sindaco;
  • Gestione degli atti del Sindaco e del Segretario Comunale;
  • Accettazione di istanze, esposti, ricorsi , comunicazioni indirizzate ai vari Servizi.
  • Riordinamento, schedatura, classificazione e conservazione di tutti i tipi di atti inerenti l’attività politica e amministrativa del Comune;
  • Gestione dell’Archivio storico (pratiche definite destinate alla conservazione permanente);
  • Gestione dell’Archivio di deposito (documentazione riferita a pratiche che, sebbene riguardanti affari definiti, possono essere riassunte in esame);
  • Gestione dell’Archivio corrente (documentazione relativa all’attività corrente e alla trattazione degli affari in corso).

SERVIZIO NOTIFICHE E ALBO PRETORIO

Il servizio notifiche è curato dal Messo Comunale (sig. Antonello Burati) che cura la pubblicazione degli atti del comunali o di altri enti all’Albo Pretorio On-line; provvede, inoltre, a notificare all’interessato atti comunali o di altri Enti.