Censimento permanente popolazione e abitazioni

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale e tra questi il Com une di Montecchia di Crosara.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare

Le famiglie coinvolte nel campione ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare.

Compila questionarioIntervistaMancata comunicazione

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
Sono previste due tipologie di rilevazioni campionarie: una rilevazione da Lista e una rilevazione Areale, che si svolgono con modalità e tempi differenti.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Hai ricevuto una lettera nominativa dell’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione selezionato per l’indagine da Lista, che quest’anno partecipa al Censimento della popolazione e delle abitazioni compilando un questionario.

A partire dal 3 ottobre puoi compilare il questionario:

• online utilizzando le credenziali di accesso ricevute nella lettera informativa ISTAT o tramite SPID o CIE – solo fino al 12 dicembre
  • fissare un appuntamento per la compilazione in presenza: presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) – o con un rilevatore autorizzato presso il proprio domicilio
  • tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR

Se entro il 7 novembre non hai ancora risposto oppure hai risposto parzialmente, verrai contattato telefonicamente dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) o da un rilevatore autorizzato, presso il tuo domicilio

Attenzione: questa rilevazione termina il 22 dicembre

Hai trovato una locandina del Censimento presso la tua abitazione?
Fai parte del campione selezionato per l’indagine Areale.
Nella locandina è indicato il nome del rilevatore autorizzato, munito di tesserino di riconoscimento, incaricato dal Comune di Verona, il giorno e l’ora in cui il rilevatore sarà presente per concordare un appuntamento.

A partire dal 3 ottobre puoi fissare appuntamento con il rilevatore autorizzato.
Dal 13 ottobre al 17 novembre puoi compilare il questionario:

• al tuo domicilio, tramite il rilevatore autorizzato
  • presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), solo su appuntamento

Attenzione: questa rilevazione termina il 17 novembre

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

NFORMAZIONI e CONTATTI

Per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario contattare:

Ufficio Comunale di Censimento – UCC (presso Uffici Demografici piano terra del Municipio)
lunedì-venerdì ore 9-13
lunedì-ore 16.00-18.00
mail: anagrafe@comune.montecchiadicrosaraverona.vr.it  lasciare un contatto telefonico a cui essere richiamati