
DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
I cittadini maggiorenni residenti a Montecchia di Crosara, possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente allo sportello dell’anagrafe in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità elettronica (C.I.E.).
Il Comune di Montecchia di Crosara ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell’informazione rispetto a tale opportunità. Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario al momento del rilascio della carta d’identità elettronica, firmare l’apposita dichiarazione, resa in doppia copia:
- una è consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d’identità elettronica (C.I.E.)
- l’altra è conservata agli atti d’archivio
Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d’identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).
In caso di ripensamento, la volontà di donare o meno dev’essere manifestata presso l’Azienda Sanitaria, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d’identità elettronica (C.I.E.). L’espressione della volontà è facoltativa e può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
- le Associazioni di donatori (solo consenso)
- le Aziende sanitarie e le Aziende ospedaliere
- i Comuni aderenti al progetto “Una scelta in Comune”
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti, sulla fase attuativa del progetto si rinvia invece al sito del Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto.
In allegato è presente del materiale informativo.