SCHEDA UFFICIO – AREA FINANZIARIA – TRIBUTI
Responsabile: Dott.ssa Burato Laura
Addetta ai servizi: Dott.ssa Burato Laura
Indirizzo Piazza Umberto I, 56 – 37030 MONTECCHIA DI CROSARA (VR)
Telefono +39 045 7450038 Fax +39 045 7450366
Email: ragioneria@comune.montecchiadicrosara.vr.it
Orario della mattina LUNEDI – MARTEDI – GIOVEDI – VENERDI: 10:30 – 13:00 MERCOLEDI: 8:30 – 13:00
Orario del pomeriggio LUNEDI: 16:00 – 18:30
Posta elettronica certificata: protocollo.comune.montecchiadicrosara.vr@pecveneto.it
COMPETENZE DEL SERVIZIO RAGIONERIA
- Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
- Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
- Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
- Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
- Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
- Tenuta ed elaborazione dei conti
- Gestione delle entrate e delle spese
- Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
- Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
- Gestione della contabilità economica
- Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
- Registrazione e pagamento delle fatture
- Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
- Verifica degli equilibri di bilancio
- Assestamento di bilancio
- Riaccertamento dei residui
- Verifica dei conti degli agenti contabili
- Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
- Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
- Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
- Addizionale locale all’IRPEF
- Addizionale consumo energia elettrica
- Compartecipazione al gettito IRPEF
- Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
- Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
- Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
- Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
- Controllo finanziario
- Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE+
- Verifica del Conto del Tesoriere
- Computo diritti di segreteria e rogito
- Gestione IVA
- Contratto servizio di Tesoreria
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria
Economato
- Gestione della cassa economale.
- Incassi inerenti il pre-scuola, il dopo-scuola, i proventi degli impianti sportivi, i proventi da pesa pubblica
- Acquisto cancelleria per uffici
- Adozione di ulteriori atti rientranti nell’attività di economo
Contabilizzazione paghe
- Gestione competenze stipendiali fisse ed accessorie,
- Indennità di carica e di presenza per gli Amministratori,
- Redditi assimilati;
- Gestione INAIL, INPDAP, INPS, IRAP, 770, CUD,
- Certificazioni fiscali diverse
- Gestione trattamenti accessori (lavoro straordinario ed indennità varie, produttività, progetti finalizzati)
- Gestione procedure per conferimento trattamento di quiescenza e liquidazione premio fine servizio
- Pratiche di pensione, ricongiunzione e liquidazione
- Anagrafe delle prestazioni da trasmettere al ministero della funzione pubblica
- Anagrafe delle consulenze esterne da trasmettere al ministero della funzione pubblica
- Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della contabilizzazione delle paghe
- Tenuta della contabilità del personale:
Altro
- Gestione Inventario
- Gestione Commissione Bilancio
- Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio
- Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio
Competenze servizio tributi
- C.O.S.A.P.: Canone occupazione suolo pubblico
- I.M.U.
- TARI
- TASI
- Pubblicità e affissioni: tariffe
- Ruolo Luce Votiva Cimitero: tariffa
- Associazioni sportive – utilizzo del Palazzetto dello Sport
Addetta servizio tributi:
Sig.ra Anna Burati:
mail: tributi@comune.montecchiadicrosara.vr.it
tel: 045 6544260