Servizi finanziari

SCHEDA UFFICIO – AREA FINANZIARIA – TRIBUTI

Responsabile: Dott.ssa Burato Laura

Addetta ai servizi: Dott.ssa Burato Laura

Indirizzo Piazza Umberto I, 56 – 37030 MONTECCHIA DI CROSARA (VR)
Telefono +39 045 7450038 Fax +39 045 7450366
Email: ragioneria@comune.montecchiadicrosara.vr.it
Orario della mattina LUNEDI – MARTEDI – GIOVEDI – VENERDI: 10:30 – 13:00 MERCOLEDI: 8:30 – 13:00
Orario del pomeriggio LUNEDI: 16:00 – 18:30
Posta elettronica certificata: protocollo.comune.montecchiadicrosara.vr@pecveneto.it

COMPETENZE DEL SERVIZIO RAGIONERIA

  • Predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione
  • Verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei servizi interessati.
  • Formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa.
  • Predisposizione delle certificazioni del bilancio di previsione.
  • Vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente
  • Tenuta ed elaborazione dei conti
  • Gestione delle entrate e delle spese
  • Registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti di entrata
  • Registrazione degli ordinativi di riscossione e di pagamento
  • Gestione della contabilità economica
  • Realizzazione delle attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione.
  • Registrazione e pagamento delle fatture
  • Verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese
  • Verifica degli equilibri di bilancio
  • Assestamento di bilancio
  • Riaccertamento dei residui
  • Verifica dei conti degli agenti contabili
  • Predisposizione dei documenti contabili relativi al rendiconto della gestione.
  • Predisposizione del conto economico, del conto del patrimonio e del prospetto di conciliazione.
  • Predisposizione delle certificazioni del rendiconto.
  • Addizionale locale all’IRPEF
  • Addizionale consumo energia elettrica
  • Compartecipazione al gettito IRPEF
  • Adempimenti contabili connessi alla contabilità finanziaria (predisposizione allegato al bilancio, salvaguardia equilibri di bilancio, controlli periodici, attestazione copertura finanziaria, ecc.)
  • Adempimenti connessi al patto di Stabilità:
  • Verificare periodicamente il rispetto dei parametri indicati dal patto
  • Predisporre con cadenza trimestrale i dati di cassa secondo i criteri del patto
  • Controllo finanziario
  • Sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici SIOPE+
  • Verifica del Conto del Tesoriere
  • Computo diritti di segreteria e rogito
  • Gestione IVA
  • Contratto servizio di Tesoreria
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel servizio di ragioneria

Economato

  • Gestione della cassa economale.
  • Incassi inerenti il pre-scuola, il dopo-scuola, i proventi degli impianti sportivi, i proventi da pesa pubblica
  • Acquisto cancelleria per uffici
  • Adozione di ulteriori atti rientranti nell’attività di economo

Contabilizzazione paghe

  • Gestione competenze stipendiali fisse ed accessorie,
  • Indennità di carica e di presenza per gli Amministratori,
  • Redditi assimilati;
  • Gestione INAIL, INPDAP, INPS, IRAP, 770, CUD,
  • Certificazioni fiscali diverse
  • Gestione trattamenti accessori (lavoro straordinario ed indennità varie, produttività, progetti finalizzati)
  • Gestione procedure per conferimento trattamento di quiescenza e liquidazione premio fine servizio
  • Pratiche di pensione, ricongiunzione e liquidazione
  • Anagrafe delle prestazioni da trasmettere al ministero della funzione pubblica
  • Anagrafe delle consulenze esterne da trasmettere al ministero della funzione pubblica
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della contabilizzazione delle paghe
  • Tenuta della contabilità del personale:

Altro

  • Gestione Inventario
  • Gestione Commissione Bilancio
  • Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio

Competenze servizio tributi

  • C.O.S.A.P.: Canone occupazione suolo pubblico
  • I.M.U.
  • TARI
  • TASI
  • Pubblicità e affissioni: tariffe
  • Ruolo Luce Votiva Cimitero: tariffa
  • Associazioni sportive – utilizzo del Palazzetto dello Sport

Addetta servizio tributi:

Sig.ra Anna Burati:

mail: tributi@comune.montecchiadicrosara.vr.it

tel: 045 6544260