Descrizione
La misura, promossa dal Ministero della Cultura tramite il Centro per il libro e la lettura, prevede l'erogazione di una carta digitale del valore di 100 euro, per l'acquisto di libri (con codice isbn, cartacei o digitali), destinata a nuclei familiari residenti in Italia con ISEE inferiore a 15.000 euro.
Le domande vanno presentate dal 1° Ottobre al 31° Ottobre tramite App IO o relativo sito, accedendo tramite SPID o CIE.
Viene erogata una sola carta per nucleo familiare, con un contributo di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024.
Verrà effettuato il controllo dei requisiti e, per ciascuna annualità disponibile, stilata una graduatoria. Questa terrà conto dell'ordine di arrivo delle richieste e del valore ISEE del nucleo familiare in ordine crescente, nei limiti delle risorse pubbliche disponibili. Ogni richiedente riceverà un messaggio con l’esito della richiesta, positivo o negativo.
La carta sarà visibile direttamente nella sezione Portafoglio dell'App IO e potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convezionati.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata https://ioapp.it/carta-della-cultura
Per supporto nella richiesta rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali SOLO il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30, in possesso di SPID o CIE (e relative credenziali) e App IO già a disposizione sul proprio telefono cellulare. Il supporto alla compilazione della domanda è subordinato al possesso di SPID o CIE (e relative credenziali) e App IO.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 14:14